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REGOLE PRINCIPALI

(Per il regolamento completo clicca qui: REGOLAMENTO COMPLETO)

- Numero giocatori in rosa:
3 portieri
8 difensori
9 centrocampisti
6 attaccanti

 

- Crediti iniziali: 340
- Crediti aggiuntivi per il mercato libero: 60

 

 

- Il terzo portiere viene preso a parametro 0 (e deve essere il secondo od il terzo di un primo portiere già in rosa)
 
- Per prendere in prestito un giocatore, per sostituirne un altro infortunato (anche se per solo una giornata)
costa in tutti i casi 10 crediti
- Se tale giocatore è richiesto da altri, si andrà all’asta
(quindi se acquistato per sostituire un infortunato costerà 10 + i crediti che sono occorsi per acquistarlo)

 

 

- Se un giocatore viene ceduto in serie minori, si recupererà la metà dei crediti dell’ingaggio.
- Se un giocatore viene ceduto all’estero, si recupererà l’intero ingaggio iniziale.

 

 

- Si può acquistare più di un giocatore a settimana nel mercato libero, e la richiesta dovrà pervenire entro
 entro il Martedì sera alle ore 23.00 precedente la giornata di campionato e per i turni infrasettimanali entro il Sabato sempre entro le 23.00; per partecipare all'asta di un giocatore già richiesto lo si dovrà comunicare entro il Giovedì ore 23.00 (Lunedì ore 23 per i turni infrasettimanali), ed entro Venerdì ore 23.00 si dovrà presentare l'eventuale offerta (Martedì entro le ore 23.00 sempre per i turni infrasettimanali), tranne che per il terzo portiere che generalmente non è ambito da altre fantasquadre il quale non ha limiti a termine per la richiesta.
 

 

 

- I giocatori tagliati volontariamente non potranno essere più acquistati dalla precedente squadra.
 
- Nel caso nell’asta per un giocatore ci siano più buste con la stessa cifra offerta, si aggiudicherà il giocatore
conteso, quella messa peggio in classifica.

 

 

-Gli scambi saranno possibili ovviamente solo tra squadre appartenenti alla stessa serie

(altrimenti non avrebbe senso), e saranno sempre possibili tranne che nelle ultime 5 giornate di campionato.

 

 
- Dopo il 4 Febbraio, non potranno più essere acquistati e venduti giocatori fino a fine stagione.

Unica eccezione: se una squadra ha più i 3 infortunati dello stesso ruolo in attacco, o 4 dello stesso ruolo in difesa o centrocampo e 2 tra i portieri; in uno o più di questi casi si può prendere un giocatore in prestito sempre al costo di 10 crediti

 

 

- Moduli di gioco disponibili:
343 - 433 - 352 - 361 - 532 - 442 - 451 - 541 - 631

 

 

- Numero massimo sostituzioni: 3

 

 

- Quantità massima di giocatori da inserire in panchina: 7
Di cui: 1 portiere e altri 6 giocatori indifferentemente dal ruolo

 

 

- Media dei tre giornali per ottenere il voto
- Media di due giornali (se uno da s.v.) per ottenere il voto
- Se due su tre o tutti è 3 danno s.v., entrerà il sostituto
- Per il tabellino si usa la maggioranza dei tre
 
- Fasce per attribuire un gol:
a 66 punti 1 gol
a 72 “ 2 gol
a 77 “ 3 gol
a 81 “ 4 gol
a 85 “ 5 gol
e così via ogni 4 punti un gol
 
- Per fare un gol in più dell'avversario, bisogna avere un vantaggio sull’avversario di almeno 3 punti anche se compresi in fasce gol differenti
(non valida nelle partite ad eliminazione diretta).
 
- Esempio: se squadra X fa 70 punti e Y 72.5, la partita finirà 2-2
Se squadra X fa 67 e Y 65, finirà 0-0

 

 

- Meno di 59 punti un gol all’avversario, sempre se c’è almeno un distacco di 3 punti e la squadra in vantaggio abbia raggiunto la soglia dei 59..

 

 

- Non esiste più la differenza di 10 per attribuire un gol all’avversario nei 90 minuti regolamentari ma solo nei supplementari se almeno una delle due raggiunge i 18 punti.
- Tempi supplementari:
meno di 12 punti 1 gol all'avversario
a 18 punti 1 gol
a 21 “ 2 gol
a 24 “ 3 gol
a 27 “ 4 gol
e così via ogni 3 punti un gol

 

PUNTI EXTRA

+3 per un gol fatto su azione o punizione
+3 per un rigore parato

+2 per ogni gol realizzato su calcio di rigore

 

+1 ogni assist (ricordo che non è considerato assist un cross o un passaggio su calcio di punizione, calcio d’angolo o fallo laterale ed il gol
realizzato da chi ha ricevuto il passaggio deve essere realizzato di prima intenzione con al massimo un tocco per sistemarsi la palla)
-3 per un rigore sbagliato
-2 per un autorete (è da considerarsi tale se la deviazione è nettamente deviata verso la porta)
-1 per un’espulsione
-1 ogni gol subito dal portiere
-0.5 ogni ammonizione
+3 fattore campo
Voto d’ufficio 4 (max. 1)
Voto d’ufficio al portiere 3

Se qualcuno non invierà la formazione per due giornate consecutive, la partita successiva che dovrebbe giocare in casa la giocherà in campo neutro (1 punto di penalizzazione se capiterà all'ultima fase che si svolge in campo neutro), se le giornate saranno tre, due giornate in campo neutro più un punto di penalizzazione (due punti nell'ultima fase), alla 4° giornata consecutiva, tre giornate in campo neutro e tre punti di penalizzazione (4 punti nell'ultima fase), alla 5° giornata consecutiva la squadra sarà squalificata dal campionato perdendo tutte le partite (giocate e da giocare) a tavolino.

Chi non darà la formazione per quattro giornate non consecutive, avrà un turno di squalifica del campo, o se capiterà all'ultima fase che si svolge in campo neutro si toglierà un punto dalla classifica, la cosa si ripeterà dopo sette giornate non consecutive, poi nove, dieci e così via...

 

- Per il titolo di campione in campionato (serie A), per la qualificazione alla Champions, all'UEFA, per le retrocessioni e per le promozioni con due squadre a parità di punti non varranno gli scontri diretti o la differenza reti, ma si effettuerà uno spareggio in campo neutro alla 38° giornata in concomitanza con le finali delle coppe;
-discorso differente per la parità tra tre o più squadre: si calcolerà la classifica avulsa in base ai confronti diretti e poi si effettueranno gli spareggi tra le due migliori o due peggiori squadre a seconda del caso.

 

 

- per elargire i premi (salvo non esserci casi del punto precedente), per le qualificazioni ai quarti ed alle semifinali  delle varie coppe (se non necessario anche per i casi precedenti) varranno invece gli scontri diretti e poi la differenza reti,
e ancora la fantamedia totale di tutte le giornate (se anche questa risultasse pari, si effettuerà il sorteggio).

Promozioni, retrocessioni e qualificazioni.

Ecco i regolamenti per promozioni e retrocessioni:

-Le prime due di B, C e D salgono rispettivamente in A, B e C in contemporanea con la retrocessione delle ultime due di quest'ultime serie.

-Champions:

La detentrice del titolo, le prime due di serie A, le prime due di serie B, la prima di C e poi attraverso due preliminari si qualificheranno le restanti due, e cioè si incontreranno la 3° di A contro la 1° di D, e la 2° di C contro la 2° di D.

Se la detentrice del titolo coincidesse con una qualificata dal campionato, sarà ammessa direttamente la 3° di A, mentre la 3° di B andrà a fare i preliminari; se si ritirasse qualcuno di andrà in ogni caso in ordine di categoria.

-Uefa:

Si qualificheranno alla coppa UEFA dell'anno successivo:
La detentrice del titolo, le 2 perdenti dei preliminari di Champions, la 4° e la 5° di A, la 3° e la 4° di B, la 3° della C.

Per eventuali ripescaggi si andrà in ordine di categoria.

 

Ripescaggi e formazione delle categorie.

Se si ritira un  squadra di serie A  viene ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una neopromossa dalla B alla A, viene ripescata la 3° di B, se si ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via.

Se si ritira un  squadra di serie B  viene ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una neopromossa dalla C alla B, viene ripescata la 3° di C, se si ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via.

Se si ritira un  squadra di serie C  viene ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una neopromossa dalla D alla C, viene ripescata la 3° di D, se si ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via.

Per la serie D si cercherà di avere sempre un girone a 8 squadre, le uniche alternative concesse sono a 6 o a 10 squadre in base ai possibili nuovi scritti.