Titolo
REGOLE
PRINCIPALI
(Per ogni
dubbio farà fede il
regolamento completo: REGOLAMENTO COMPLETO)
- - Numero
giocatori in rosa:
- 3 portieri
- 8 difensori
- 9
centrocampisti
- 6
attaccanti
- - Crediti
iniziali: 340
- - Crediti
aggiuntivi per il mercato libero: 60
- - Il terzo
portiere viene preso a parametro 0 (e deve essere il secondo
od il terzo di un primo portiere già in rosa)
-
- - Per
prendere in prestito un giocatore, per sostituirne un altro
infortunato (anche se per solo una giornata)
- costa in
tutti i casi 10 crediti
- - Se tale
giocatore è richiesto da altri, si andrà all’asta
-
(quindi se acquistato per sostituire un
infortunato costerà 10 + i crediti che sono occorsi per
acquistarlo)
- - Se un
giocatore viene ceduto in serie minori, si recupererà la
metà dei crediti dell’ingaggio.
- - Se un
giocatore viene ceduto all’estero, si recupererà l’intero
ingaggio iniziale.
- - Si può
acquistare più di un giocatore a settimana nel mercato
libero, e la richiesta dovrà pervenire entro
-
entro il Martedì sera
alle ore 23.00 precedente la giornata di campionato e per i
turni infrasettimanali entro il Sabato sempre entro le 23.00;
per partecipare all'asta di un giocatore già richiesto lo si
dovrà comunicare entro il Giovedì ore 23.00 (Lunedì ore 23 per
i turni infrasettimanali), ed entro Venerdì ore 23.00 si dovrà
presentare l'eventuale offerta (Martedì entro le ore 19.00
sempre per i turni infrasettimanali), tranne che per il terzo
portiere che generalmente non è ambito da altre fantasquadre
il quale non ha limiti a termine per la richiesta.
-
- - I
giocatori tagliati volontariamente non potranno essere più
acquistati dalla precedente squadra.
- - Nel caso
nell’asta per un giocatore ci siano più buste con la stessa
cifra offerta, si aggiudicherà il giocatore
- conteso,
quella messa peggio in classifica.
-
-Gli scambi saranno possibili ovviamente solo
tra squadre appartenenti alla stessa serie
-
(altrimenti non avrebbe senso), e saranno
sempre possibili tranne che nelle ultime 5 giornate di
campionato.
-
- - Dopo il 3
Febbraio, non potranno più essere acquistati e venduti
giocatori fino a fine stagione.
-
Unica eccezione: se una squadra ha più i 3
infortunati dello stesso ruolo in attacco, o 4 dello stesso
ruolo in difesa o centrocampo e 2 tra i portieri; in uno o
più di questi casi si può prendere un giocatore in prestito
sempre al costo di 10 crediti
- - Moduli di
gioco disponibili:
- 343 - 433 -
352 - 361 - 532 - 442 - 451 - 541 - 631
- - Numero
massimo sostituzioni: 3
- - Quantità
massima di giocatori da inserire in panchina: 7
- Di cui: 1
portiere e altri 6 giocatori indifferentemente dal ruolo
- - Media dei
tre giornali per ottenere il voto
- - Media di
due giornali (se uno da s.v.) per ottenere il voto
- - Se due su
tre o tutti è 3 danno s.v., entrerà il sostituto
- - Per il
tabellino si usa la maggioranza dei tre
-
- - Fasce per
attribuire un gol:
- a 66 punti
1 gol
- a 72 “ 2
gol
- a 77 “ 3
gol
- a 81 “ 4
gol
- a 85 “ 5
gol
- e così via
ogni 4 punti un gol
-
- - Per fare
un gol in più dell'avversario, bisogna avere un vantaggio
sull’avversario di almeno 3 punti anche se compresi in fasce
gol differenti
- (non valida
nelle partite ad eliminazione diretta).
-
- - Esempio:
se squadra X fa 70 punti e Y 72.5, la partita finirà 2-2
- Se squadra
X fa 67 e Y 65, finirà 0-0
- - Meno di
59 punti un gol all’avversario, sempre se c’è almeno un
distacco di 3 punti e la squadra in vantaggio abbia
raggiunto la soglia dei 59..
- - Non
esiste più la differenza di 10 per attribuire un gol
all’avversario nei 90 minuti regolamentari ma solo nei
supplementari se almeno una delle due raggiunge i 18 punti.
- Tempi
supplementari:
meno di 12 punti 1 gol
all'avversario
a 18 punti 1
gol
a 21 “ 2 gol
a 24 “ 3 gol
a 27 “ 4 gol
e così via
ogni 3 punti un gol
PUNTI EXTRA
- +3 per un
gol fatto su azione o punizione
- +3 per un
rigore parato
-
+2 per ogni gol realizzato su calcio di
rigore
- +1 ogni
assist (da
federazione fantacalcio per l'ufficialità)
- -3 per un
rigore sbagliato
- -2 per un
autorete (è da considerarsi tale se la deviazione è
nettamente deviata verso la porta)
- -1 per
un’espulsione
- -1 ogni gol
subito dal portiere
- -0.5 ogni
ammonizione
- +3 fattore
campo
- Voto
d’ufficio 4 (max. 1)
Voto d’ufficio al portiere 3
Se qualcuno non invierà la formazione per due giornate
consecutive, la partita successiva che dovrebbe giocare in
casa la giocherà in campo neutro (1 punto di penalizzazione se
capiterà all'ultima fase che si svolge in campo neutro), se le
giornate saranno tre, due giornate in campo neutro più un
punto di penalizzazione (due punti nell'ultima fase), alla 4°
giornata consecutiva, tre giornate in campo neutro e tre punti
di penalizzazione (4 punti nell'ultima fase), alla 5° giornata
consecutiva la squadra sarà squalificata dal campionato
perdendo tutte le partite (giocate e da giocare) a tavolino.
Chi non darà la formazione per quattro giornate non
consecutive, avrà un turno di squalifica del campo, o se
capiterà all'ultima fase che si svolge in campo neutro si
toglierà un punto dalla classifica, la cosa si ripeterà dopo
sette giornate non consecutive, poi nove, dieci e così via...
- - Per il
titolo di campione in campionato (serie A) si effettuerà uno spareggio in campo neutro alla
prima giornata disponibile dopo l'ultima di campionato;
- -discorso
differente per la parità tra tre o più squadre: si calcolerà
la classifica avulsa in base ai confronti diretti e poi si
effettuerà lo spareggio tra le due migliori.
- - per
tutti i casi di parità varranno invece gli scontri diretti e poi
la differenza reti nei confronti diretti,
- e ancora la
fantamedia totale di tutte le giornate e poi la differenza
reti totale (se anche questa
risultasse pari, si effettuerà il sorteggio).
Promozioni,
retrocessioni e qualificazioni.
Ecco i regolamenti per promozioni e retrocessioni:
-Le prime due di B, C e D salgono rispettivamente in A, B e C
in contemporanea con la retrocessione delle ultime due di
quest'ultime serie.
-Champions:
La detentrice del titolo, le prime
due di serie A, le prime due di serie B, la prima di C e poi
attraverso due preliminari si qualificheranno le restanti due,
e cioè si incontreranno la 3° di A contro la 1° di D, e la 2°
di C contro la 2° di D.
Se la detentrice del titolo
coincidesse con una qualificata dal campionato, sarà ammessa
direttamente la 3° di A, mentre la 3° di B andrà a fare i
preliminari; se si ritirasse qualcuno di andrà in ogni caso in
ordine di categoria.
-Uefa:
Si qualificheranno alla coppa UEFA
dell'anno successivo:
La detentrice del titolo, le 2
perdenti dei preliminari di Champions, la 4° e la 5° di A, la
3° e la 4° di B, la 3° della C.
Per eventuali ripescaggi si
andrà in ordine di categoria.
Ripescaggi e
formazione delle categorie.
Se si ritira un squadra di serie A viene
ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene
ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una
neopromossa dalla B alla A, viene ripescata la 3° di B, se si
ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via.
Se si ritira un squadra di serie B viene
ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene
ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una
neopromossa dalla C alla B, viene ripescata la 3° di C, se si
ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via.
Se si ritira un squadra di serie C viene
ripescata la prima retrocessa, se sono due a ritirarsi viene
ripescata anche la seconda retrocessa; se si ritira una
neopromossa dalla D alla C, viene ripescata la 3° di D, se si
ritirano due neopromosse la 3° e la 4° e così via.
Per la serie D si cercherà di avere sempre un girone a 8
squadre, le uniche alternative concesse sono a 6 o a 10 squadre
in base ai possibili nuovi scritti. |